Lo Stile Ratafià

Lo stile Ratafià è semplice e originale. Per le nostre creazioni artigianali privilegiamo tessuti naturali quali il lino, il cotone e la canapa con cui realizziamo tutti i nostri articoli, dagli accessori per la cucina ai complementi di arredo alle borse.
La creazione di ogni oggetto parte dai tessuti grezzi che vengono cuciti, lavati, tinti e dipinti fino ad ottenere un prodotto unico e personale.

Lo Stile Ratafià Firenze

Le tecniche per le creazioni artigianali

Le Tecniche Ratafià Firenze

Chi siamo

Chi siamo

Ratafià è il laboratorio artigianale dove diamo vita alle nostre idee.
Realizziamo decorazioni artigianali su tessuto e creiamo accessori moda ed elementi di arredo, sempre alla ricerca di originalità e rigorosamente a mano.
Il nostro laboratorio è luogo di incontro di artigiani e artisti che condividono la passione per il proprio lavoro.

Laura
Mi dedico principalmente alle attività di cucito e modellistica. I miei oggetti raccontano la mia personalità con l’estrema precisione con cui sono rifiniti e l’attenzione al particolare. Amo le belle esecuzioni e metto la mia manualità al servizio della bellezza delle creazioni.
Mi entusiasmo al momento di studiare in ogni dettaglio la soluzione che soddisfi tutte le esigenze del cliente, che può contare sulla mia esperienza maturata negli anni sulle tecniche di stampa, cucito e rifinizione del tessuto.

Valentina
Coltivo la passione per i colori dai tempi dell’Istituto d’Arte e ne ho fatto la trama della mia vita professionale. Ho approfondito le conoscenze di chimica applicata al tessuto per arrivare ai risultati che desideravo. La curiosità e l’entusiasmo mi spingono a fare sempre cose nuove, nel mio lavoro cerco di comunicare la gioia che provo nel creare.
Ogni oggetto che creo è pensato, progettato e realizzato con passione ed entusiasmo.